ACCIAI LAMINATI A CALDO E A FREDDO PER PIEGATURA E IMBUTITURA UNI EN 10130 E 10111

Schiavetti Lamiere forate utilizza acciai piani laminati a freddo di larghezza ≥600 mm e spessore da 0,5 a 3 mm, forniti sotto forma di coils o lamiere (prevalentemente di formato commerciale).

Questi acciai sono caratterizzati da limiti massimi di snervamento, carichi di rottura ed di allungamento minimi garantiti. Sono inoltre classificati in ordine crescente di formabilità e possono pertanto essere utilizzati nelle diverse lavorazioni a freddo, dagli stampaggi meno critici (DC01) fino alle più profonde imbutiture (DD05 e DC06). Vengono prodotti in ricottura statica o in ricottura continua.

La finitura superficiale può essere brillante, semi-brillante, normale o rugosa. In assenza di specificazioni viene fornita la finitura normale.

I prodotti piani laminati a caldo in continuo per piegatura a freddo hanno spessore da 1,5 a 8 mm e sono anch’essi forniti in lamiere o coil. Normalmente non sono decapati e allo stato grezzo di laminazione sono ricoperti da un sottile strato di ossido (calamina) di colore variabile. Tale ossido può essere rimosso con il processo chimico di decapaggio. Si parlerà quindi di acciaio “decapato”.

Possono anche essere richiesti/forniti con un leggero passaggio di laminazione a freddo, in tal caso si parla di acciaio “skinpassato”, termine tecnico che deriva dal termine skinpass (processo di laminazione leggera con il quale si determinano le qualità meccaniche finali dell’acciaio e si produce la finitura superficiale).

Tutti i prodotti decapati sono normalmente forniti oliati e ne è garantita la saldabilità con i normali processi industriali. I prodotti sono inoltre idonei all’applicazione di rivestimenti superficiali, tuttavia al momento dell’ordine è consigliabile precisare il tipo di rivestimento superficiale che si intende applicare.

Questi prodotti trovano impiego nel settore automotive (mascherine e griglie per radiatori), nella produzione di elettrodomestici (ad es. parti di forni microonde), nell’arredamento d’interni e di design ed in tutte quelle applicazioni in cui viene richiesta un’elevata duttilità e attitudine allo stampaggio e alla piegatura, fino alle più profonde imbutiture.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Call Now Button