ACCIAI MIGLIORATI PER LA CORROSIONE ATMOSFERICA

In Europa è la normativa EN 10025-5 che tratta questi acciai da costruzione la cui origine risale ad un brevetto degli anni ’30 : in quegli anni infatti la United States Steel Corporation (USS) brevettò un acciaio migliorato denominandolo COR-TEN, acronimo di elevata resistenza alla corrosione (CORrosion resistance) ed elevata resistenza meccanica (TENsile strength), le sue 2 caratteristiche principali.

L’alta resistenza alla corrosione atmosferica è ottenuta grazie ad un fenomeno analogo alla passivazione degli acciai inossidabili: gli ossidi protettivi superficiali che si formano sono molto resistenti ed hanno un colore bruno di tonalità diversa a seconda dell’ambiente circostante e del tempo di esposizione. Come per gli acciai inossidabili, il rivestimento di ossidi si riforma se asportato (autopassivazione). Genericamente si può assumere che in ambiente urbano o campestre la corrosione del COR-TEN si arresti dopo una riduzione di spessore di circa 0.5 mm, mentre in ambienti più aggressivi progredisce con velocità nettamente inferiore ad un acciaio in carbonio.

Grazie a questa caratteristica il COR-TEN può essere impiegato senza coperture protettive come la zincatura o la verniciatura. Nel caso, per ragioni estetiche, sia necessaria la verniciatura, la manutenzione ordinaria del rivestimento risulta molto minore che nel caso di un acciaio normale. L’elevata resistenza meccanica permette la riduzione dei pesi delle strutture e conseguentemente dei costi a parità di prestazioni.

Oggi il COR-TEN è utilizzato soprattutto per facciate, ponti e arredo urbano, per la sua caratteristica di essere fino ad 8 volte più resistente alla corrosione rispetto al comune acciaio al carbonio.

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